Le Campagne di Google Ads ti aiutano ad acquisire clienti
Fare pubblicità con le Campagne di Google Ads è un ottimo strumento per acquisire nuovi clienti, online o nella tua zona locale.
La sua efficacia è dovuta principalmente al fatto che intercettano una domanda consapevole, ossia un cliente che sta cercando in quel dato momento una soluzione al suo bisogno ed è conscio della sua necessità.
Mostrare i tuoi prodotti e servizi nello stesso momento in cui il potenziale cliente li sta cercando su Google, rende molto più efficace la campagna pubblicitaria, perchè intercetta la persona durante la sua fase esplorativa o decisionale.
Come funzionano le campagne di Google Ads e come acquisiscono nuovi clienti?
Le campagne di Google Ads funzionano mostrando annunci pertinenti, quando gli utenti cercano parole chiave correlate ai tuoi prodotti o servizi su Google. Questi annunci possono apparire sia nella parte superiore che nella parte inferiore dei risultati di ricerca, nonché su siti web pertinenti di partner e app nella rete Display di Google. Attraverso l’introduzione della rete Video, possono comparire anche su Youtube e nel feed di Google e Gmail, grazie invece all’introduzione di Discovery.
Una volta effettuata una Keyword Research (ossia un’analisi delle parole chiave più profittevoli) e configurato l’account pubblicitario di Google Ads, integrandolo con il proprio sito web o e-commerce e con Google Analytics, si procede alla creazione di una campagna di Google Ads.
Si definiscono gli obiettivi di marketing più utili, come ad esempio generare lead o vendere online, migliorare la notorietà del Brand o inviare maggiore traffico al sito web o all‘app di riferimento e poi si procede alla profilazione del target, ossia alla definizione delle caratteristiche del tuo cliente ideale.
Scelti i suoi interessi principali, definite le sue abitudini e inserita l’area geografica dove risiede o di cui maggiormente cerca informazioni, potrai procedere alla creazione vera e propria dell’annuncio, con l’inserimento delle parole chiave più profittevoli che hai cercato precedentemente.
La Campagna di Google Ads ti permette di raggiungere il tuo pubblico ideale, generando lead (ossia acquisendo nuovi potenziali clienti interessati) o vendite, facendo crescere la visibiltà del tuo Brand e offrendoti un un ritorno sull’investimento (ROI) realmente misurabile.
A chi sono adatte le Campagne di Google Ads?
Le campagne di Google Ads sono adatte a una vasta gamma di imprese e settori, inclusi:
Liberi professionisti, Start up e Piccole imprese: possono utilizzare Google Ads per ottenere visibilità online anche con budget limitati, proponendo il loro nuovo servizio o prodotto, in loco o online.
Aziende locali: Possono mirare agli utenti nelle loro aree geografiche di riferimento per aumentare il traffico nei loro negozi fisici o per fornire servizi locali (si consiglierebbe in questo caso anche l’implementazione e ottimizzazione della scheda locale).
E-commerce: Possono promuovere prodotti specifici per target di clienti che stanno attivamente cercando quei prodotti online e configurare, attraverso l’integrazione di Google Merchant al proprio shop online, vere e proprie Campagne Google Ads Shopping, che mostrano nella ricerca una scheda prodotto con immagini, caratteristiche e prezzo.
Servizi B2B e B2C: Possono generare lead qualificati (acquisendo quindi nuovi potenziali clienti interessati) promuovendo i propri servizi ai potenziali clienti che cercano soluzioni online.
Google Ads in cosa differisce dall'advertising sui Social Media (come Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok, etc.)?
La principale differenza tra le Campagne di Google Ads e l’advertising sui Social Media, riguarda il momento in cui viene intercettato il visitatore.
Le Campagne di Google Ads intercettando una domanda consapevole, di un utente conscio della sua esigenza, che sta effettivamente cercando su Google il prodotto o servizio che l’aiuterà a soddisfare il suo bisogno.
Le campagne pubblicitarie su Social, invece, intercettano una domanda latente, che in quel determinato momento si sta intrattenendo e non è sempre detto che sia attivamente alla ricerca di qualcosa.
In quest’ultimo caso risulta quindi molto più facile pubblicizzare per migliorare la notorierà del Brand, facendo conoscere il prodotto o il servizio, rispetto che acquisire direttamente nuovi clienti, pronti alla prenotazione o all’acquisto.
Questo non significa che non sia possibile, ma che richieda molto più impegno, budget e dedizione, rispetto ad un cliente già conscio delle sue necessità, presente su Google Ads.
Del resto lo scopo principale di chi crea un profilo o una pagina sui Social media è quello di creare Community di followers attorno alla propria azienda, con persone che interagiscono e si confrontano, tessendo relazioni proficue, senza necessariamente vendere.
Google Ads è difficile da configurare?
Google Ads offre un’interfaccia intuitiva e una procedura apparentemente semplice per la creazione di campagne, ma necessita di conoscenze e competenze che vanno al di là della mera compilazione logica dei campi richiesti.
La definizione della buyer persona (ossia dell’identikit del cliente ideale), la costruzione di una Strategia pubblicitaria con obiettivi concreti e misurabili, l’analisi delle parole chiave più profittevoli, la costruzioni di annunci efficaci e ottimizzati e la stessa gestione in corso d’opera e monitoraggio delle Campagne di Google Ads, richiedono studio, impegno e tempo, ogni giorno singolo giorno da dedicare.
Per questo ti consiglio di rivolgerti sempre ad un professionista, che ti aiuti ad investire il tuo Budget e misurare concretamente il suo ritorno (ROI), gestendo ogni giorno i consigli e monitorando le performance delle stesse Campagne di Google Ads.